Translate

Golose Ricette

I <ravioli> al ragù a modo mio.

Parto dal fatto che ho una passione per la <pasta>, senza non vivrei :) Quindi appena ho un po' di tempo mi diverto in cucina, intrattenendo così il mio bimbo che collabora impastando
Proprio la settimana scorsa ho fatto i ravioli al ragù, sicuramente non saranno fedeli alle ricette tradizionali ma a me piacciono cosi e non trovo troppo difficoltosa la preparazione.
Condivido volentieri la mia ricetta con voi:

Per l'impasto utilizzo:
400 g di Farina tipo 0
4 uova medie

Per il ripieno:
200g di spinaci
100g di bietole
100g di ricotta
50g di grana Padano grattuggiato
sale q.b.
pepe q.b.

Per il ragù:
400hg di carne macinata di vitello
1 bottiglia di passata di pomodoro
1 carota
1 cipolla
1 gamba di sedano
olio per il soffritto
Mezzo bicchiere di vino bianco
un rametto di rosmarino
una foglia di alloro
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento!
Inizio sempre dall'impasto perché poi lo si lascia riposare in frigo, quindi prendo la farina la metto in una terrina, al centro metto le uova e comincio a sbatterle con la forchetta incorporando a poco a poco la farina, quando questa si assorbe completante si formerà una palla la quale va lavorata fino a quando diventa bella compatta. Quindi la avvolgo nella pellicola e la metto nel frigo per almeno una mezz'ora.
Poi mi
Dedico al sugo:
Faccio un trito di carota, sedano e cipolla e lo metto sul fuoco con un pochino d'olio a soffriggere, poi aggiungo la carne dopo che è ben rosolata sfumò con del vino bianco, lascio evaporare quindi aggiungo la passata di pomodoro il rametto di rosmarino e la foglia d'alloro, durante la cottura aggiusto di sale e pepe. Di solito lo faccio cuocere almeno 1 ora se si asciuga mentre cuoce aggiungo acqua. A me personalmente il ragù piace con la carne ben tritata quindi se vedo che il macinato è rimasto un po' spesso alla fine tolgo il rametto di rosmarino e la foglia d'alloro e do una passata veloce con il mixer ad immersione quel tanto che basta a renderlo della consistenza che più mi piace.

Nel frattempo che cuoce il sugo mi dedico al ripieno:
Cuocio in abbondante acqua salata gli spinaci e le bietole, quando sono pronte più o meno 15 minuti , lascio raffreddare e le metto in una terrina con la ricotta il grana padano, aggiusto di sale e pepe e per ultimo aggiungo l'uovo.

A questo punto arriva la parte che più mi diverte faccio la sfoglia piuttosto grande utilizzando un mattarello semplice, eccola

Adesso che la sfoglia è fatta, metto il ripieno solo su metà di essa spalmandolo in modo omogeneo, non esagerate con lo spessore altrimenti quando passate il mattarello che separa i ravioli potrebbero scoppiare,
bene arrivati a questo punto si prende questo mattarello, io personalmente l'ho ereditato da una mia anziana zia (dolcissima zia Rosi) qualche ferramenta lo ha, i più usano Raviolamp, io ho usato anche quello ma mi trovo nettamente meglio con questo perche in un colpo solo ho fatto ravioli per 5 persone ecco i passaggi seguenti 
 
Praticamente si esercita una pressione costante partendo da un lato dell'impasto fino ad arrivare dall'altra parte, unica accortezza ricordarsi di infarinare bene la superficie altrimenti staccare il mattarello è un disastro:)
 
Eccoli qui!! Ora basta separarli seguendo le righe con una rotellina e il risultato è veramente squisito posso assicurare che non ne è avanzato neanche uno:)
Spero che questo foto tutorial del procedimento che uso io vi sia piaciuto ma se avete consigli commentate!
Questa è la prima di una lunga serie di ricettine, magari come prima ricetta ho scelto una preparazione un po' lunghetta ma domani mi rifarò con una super-veloce!!!

Nessun commento:

Posta un commento